Il piretro è un prodotto di origine vegetale, utilizzato come mezzo di controllo biologico delle avversità delle piante.
Il piretro agisce per contatto, e grazie all'azione di sostanze tossiche quali esteri dell'acido crisantemico (miscela di piretrine, jasmoline e cinerine), penetra il tegumento dell'insetto, causandone la morte in seguito all'interruzione di impulsi nervosi.
E' importante applicare BIOPIREN PLUS® alle prime infestazioni, in particolare afidi, aleurodidi, tripidi.
BIOPIREN PLUS® non è consigliato nei trattamenti preventivi, avendo solo azione di contatto. Ha ampio spettro di azione, e risulta quindi efficace sulla maggiorparte delle forme giovanili e adulte, poco mobili, degli insetti patogeni.
Il piretro è una molecola fotolabile, la cui azione dura solo poche ore. questa sua caratteristica richiede quindi alcune accortezze per un corretto utilizzo, quali la distribuzione nelle ore più fresche e in assenza di luce solare, buona bagnatura delle foglie, in particolare sulla pagina inferiore.
Questa caratteristica rende BIOPIREN PLUS® un insetticida a bassa tossicità e breve tempo di persistenza, per una miglior salvaguardia dell'entomofauna utile. E' infatti possibile eseguire lanci di insetti utili già dopo 24 ore dal suo utilizzo.
BIOPIREN PLUS® è compatibile con la maggior parte degli insetticidi e fingucidi, ad eccezione di quelli a reazione alcalina (come la poltiglia bordolese) e concimi fogliari.
Per aumentare l'effetto abbattente, BIOPIREN PLUS® può essere miscelato con UFO® Ultra Fine Oil, e con NEEMAZAL® T/S (insetticida sistemico), per una migliore azione nei confronti di aleurodidi (mosche bianche) e afidi, raggiungendo le parti vegetali meno bagnabili.
BIOPIREN PLUS® ha bassa tossicità verso animali a sangue caldo e può essere impiegato in combinazione con i lanci di nemici naturali.
BIOPIREN PLUS® non contiene piperonilbutossido, quindi può essere utilizzato in agricoltura biologica senza il riconoscimento dell'organismo di Controllo.