SOL IRON 48 CHELATO DI FERRO KG.5
BIOGARDSol Iron 48®
Chelato di ferro Fe-EDDHA 4,8% orto-orto
Sol Iron 48 è un formulato a base di chelato di Ferro in microgranuli solubili per la prevenzione e la cura della clorosi ferrica di tutte le colture, soprattutto in terreni calcarei, che si manifesta con il caratteristico ingiallimento internervale delle foglie.
Ciò si ripercuote sulla produzione provocando una riduzione della pezzatura dei frutti, uno scarso sviluppo dei germogli e una insufficiente qualità dei fiori.
L’apporto di Ferro al suolo deve essere effettuato in una forma che sia più stabile possibile e che quindi non subisca gli effetti nefasti di un elevato livello di pH e dell’azione dello ione bicarbonato; infatti in caso contrario lo ione Fe 3+ viene bloccato nel terreno, reso insolubile e quindi non disponibile per le piante.
Una delle soluzioni più efficaci per risolvere il problema della clorosi ferrica è quella della somministrazione di agenti chelanti; il formulato Sol Iron 48 contiene una elevata percentuale di Ferro chelato da EDDHA (4,8%) nella sua forma più stabile ed attiva ovvero l’isomero ortoorto.
Solo questo infatti garantisce una superiore attività biologica, la più efficiente oggi disponibile. L’isomero orto-orto è infatti in grado di “ricaricarsi” nel terreno; una volta che la pianta ha assorbito lo ione Fe 3+, l’agente chelante è in grado di recuperare dal terreno un nuovo ione Fe 3+ ricavandolo direttamente dalla dotazione naturale del suolo e di renderlo disponibile nuovamente per la pianta. Questo fenomeno si mantiene attivo per periodi anche di un anno, soprattutto in terreni meno soggetti a lisciviazione.
Ciò a differenza dell’altro isomero (orto-para) che sebbene manifesti una
maggiore prontezza di azione, è scarsamente stabile e non supera che qualche giorno
di attività. Inoltre la maggiore stabilità della forma orto-orto non richiede l’utilizzo
di strumenti per l’interramento del prodotto durante la somministrazione al
terreno.
Sol Iron 48 non è fotolabile,
pertanto nelle piante arboree la distribuzione nel terreno non necessita di essere
effettuata con palo iniettore o assolcatore.
Sol Iron 48 può essere applicato
in fertirrigazione, ed in particolare con sistemi di micro-irrigazione come manichette
o ali gocciolanti.