DIRIMAL 5 LT

DIRIMAL 5 LT

CORTEVA
2709
Disponibile
131,89 €
Iva inclusa | Spedizione in 3-4 gg

Dirimal è un erbicida di pre-emergenza efficace contro le principali infestanti graminacee e dicotiledoni, per il diserbo dei vigneti in produzione, formulato come sospensione concentrata di due sostanze attive, penoxsulam e oryzalin. Dirimal presenta due modalità di azione: penoxsulam appartiene alla famiglia delle triazolopirimidine e agisce inibendo la acetolattato-sintasi (ALS) enzima coinvolto nella biosintesi degli amminoacidi a catena ramificata, che causa il blocco della divisione cellulare e della crescita nelle specie sensibili mentre oryzalin appartiene alla famiglia delle dinitroaniline e agisce inibendo i processi di divisione e allungamento cellulare e delle zone meristematiche durante la germinazione dei semi. Grazie all’azione residuale di Dirimal, il prodotto, alle dosi indicate in etichetta controlla le infestanti in pre-emergenza, ritardando la germinazione dei semi per 2-4 mesi a seconda delle condizioni di impiego (temperatura, umidità del terreno ed epoca di intervento).

 

MODALITÀ D'IMPIEGO

Dirimal si applica solamente localizzato sotto i filari e non a pieno campo, fino a un massimo del 40% della superficie del vigneto. Irrorare il prodotto alla dose di 5,0 litri per ettaro effettivamente trattato, corrispondenti a massimo 2,0 litri per ettaro coltivato. E’ consentito un solo trattamento per anno. Per quanto riguarda l'epoca di impiego, Dirimal può essere impiegato prima e dopo il germogliamento e fino alla fase di acini della dimensione di un piccolo pisello (BBCH 75), nel periodo compreso tra Marzo e fine Luglio. Utilizzare da 150 a 400 litri di acqua ad ettaro effettivamente trattato, in base al tipo di attrezzatura impiegata ma sufficienti ad assicurare una uniforme bagnatura del terreno.

AVVERTENZE

In caso di miscela con un erbicida sistemico fogliare o di contatto, versare prima Dirimal nel serbatoio parzialmente riempito d'acqua con l’agitazione attivata e in seguito aggiungere il secondo prodotto. Immettere infine la quantità d'acqua necessaria per l'applicazione.

COMPOSIZIONE

Penoxsulam puro 0,12 g (1,4 g/L)

Oryzalin puro 40,47 g (480 g /L)

Coformulanti q.b. a g 100

FORMULAZIONE

Sospensione concentrata

CONFEZIONE

Bottiglia PET da 5 litri

IMBALLO

4 confezioni da 5 litri

REGISTRAZIONE

N° 16952 del 27/07/2017

INFESTANTI CONTROLLATE

amaranto comune (Amaranthus retroflexus), farinaccio comune (Chenopodium album), impia o saeppola (Conyza spp.), erba porcellana (Portulaca oleracea), sanguinella (Digitaria sanguinalis), giavone comune (Echinochloa crusgalli), panico (Setaria spp.)senecio comune (Senecio vulgaris), erba morella (Solanum nigrum).

16 altri prodotti della stessa categoria: